SINTESIS DELLA CONDIVISIONE DEL GRUPPO
FILOTEA - I parte - Capitoli da IX a XXIV
Il nostro gruppo è composto da: Gabor Hartai, Virgilio Radici, Choi Jin Won (Marco) e César Oberto. Ecco di seguito le nostre impressioni.
Nei capitoli che vanno dal IX fino al XX IV possiamo riconoscere che siamo stati creati per uno scopo e, la nostra vita dovrebbe essere lo sviluppo di questo scopo. Francesco di Sales ci dà le opzioni che dobbiamo scegliere, descrivendo alcuni aspetti della vita devota, allo stesso tempo dare un senso alla vita. Le dieci Meditazioni presentate dal Capitolo 9 al capitolo 18 fanno riflettere coloro che leggono, sul modo giusto di vivere, su quali sono le conseguenze delle nostre azioni quando sono all'interno o all'esterno dell’ordine prestabilito, o dentro o fuori della strada giusta. Per seguire questa strada Francesco propone di cominciare con una serie di purificazioni che ci fanno lasciare ciò che distrae dalla strada dell’amore verso Dio, e dà alcune strategie per farlo, come la confessione generale di quelle cose grosse, ma anche nello stare attenti ai pecatti veniali e liberarsi dalle inutili inclinazioni. È interessante notare che Francesco parla con grande semplicità e ci fa guardare con immagini della vita quotidiana quello che spiega in questo itinerario.
Anche nel nostro ministero che facciamo nelle scuole e nella formazione, possiamo usare questo percorso nelle meditazioni presentate come momenti di preghiera e di riflessione nel corso come “buona notte” od anche in un periodo di esercizi spirituali.
Sintesi di César
Foto di Joe Boenzi: "Swartswood Road in June"
No comments:
Post a Comment