Filotea Parte Quarta
Gruppo di lingua italiana
(Italo, Baltazar, Mónica, Boonlert, Gianluca)
16 dicembre 2005
Gruppo di lingua italiana
(Italo, Baltazar, Mónica, Boonlert, Gianluca)
16 dicembre 2005
C'è un proverbio napoletano che ci ricorda che il “mondo” continua a farci guerra, ma noi dobbiamo essere saggi e non badare a queste cose. Ecco quanto ci dice Francesco di Sales nella parte quarta delle Filotea:
- Importanza di parlare delle tentazioni, le quali non mancano mai, anzi ci conviviamo insieme.
- E’ importante non discutere con loro, è saggio fuggire spesso.
- San Francesco, riguardo anche questo argomento, ha degli esempi concreti che aiutano tutti noi a saper affrontare il problema (vedi api).
- Propone una pedagogia per rimediare alle tentazioni, e allo stesso tempo un sistema preventivo, il saper fortificare i cuori delle persone.
- Il saper resistere alle piccole tentazioni è importanti, perché così si impara a resistere un giorno a quelle più grandi.
- Il rifugiarsi in Gesù crocifisso, abbracciandolo e baciandolo, ci ricorda una cosa molto importante, il rapporto personale e concreto che dobbiamo avere con il Signore. Un rapporto, usando una figura mistica, che deve essere di tipo nuziale.
- Importante non dimenticare la fretta, l’inquietudine e l’agitazione; vere fonti di tentazioni e disordini anche nella nostra società fatta di tante corse fatte per nulla.
- Anche don Bosco ci ricorda che la nostra santità sta nello stare felici, e così san Francesco sulla stessa linea ci aiuta a trovare dei mezzi per vincere la tristezza.
- Ultima importante sottolineatura è che l’amore di Dio unisce tutto.
No comments:
Post a Comment