Friday, December 16, 2005

4 novembre 2005 - Dio è più grande di ogni peccato!


La Filotea
Parte Prima, capitoli 19-24
Gruppo di lingua italiana 2
(Dijana, Monica, Aurelio, Stefano)

1.
Quali sono le difficoltà che incontro quando leggo questo testo classico?

- Di molto aiuto a nostro gruppo era di capire il contesto in quale ha scritto San Francesco e sua persona perché alcune cose veramente sembrano esagerate. Per esempio - capitoli 20 e 21. Sono come un processo in tribunale - ma questo si può capire perchè Francesco era un uomo di legge (magistrato).

2. Che cosa mi colpisce e che cosa è interesante nel contenuto di questi capitoli?

- Interessante come ogni poco Francesco con suoi raccomandazioni, parole, sempre richiama l’amore per Dio. Se una anima davvero ama Dio (se non vuole perderlo) farà cosi come lui scrive.

- Ci colpisce anche descrizione di grandezza e importanza di confessione. E nonostante tutti questi grandi descrizioni, esagerati per nostro tempo, ci colpisce la semplicità, umanità e sincerità che lui raccomanda per confessarsi.

- Ci colpisce suo incoraggiamento alle persone perché nostro Dio è soprattutto Dio di amore che è più grande di ogni peccato.

3. Quali sono i brani in questi capitoli della Filotea che mi sembrano più utili per la mia vita pastorale?

- Abbiamo condiviso un po’ le problematiche di confessione di noi stessi e specialmente tra i giovani: importante è educare i giovani per confessione che loro capiscano vero significato e importanza per la loro vita. Importantissima è la persona di confessore che come una guida spirituale, per primo, può educare in questo senso.

- Abbiamo comparato i tempi e abbiamo visto come oggi non c’è il giusto senso del dolore che arriva dal amore per Dio. Si sente accusa, vergogna…ma ci siamo chiesti in quanto confessione davvero aiuta nel rapporto (e incontro) con Dio e con il prossimo?! C’ era anche un esempio come i giovani di oggi spesso non prendono sul serio i propositi che ricevono dal sacerdote alla fine di confessione.

- Sul esempio di capitolo 20 si può suggerire qualche volta in qualche momento forte per il giovane, che dopo di confessione scrive per se stesso alcuni decisioni per migliorare la vita.

Per il Gruppo Cro/ita/ganolo
Dijana


No comments:

Post a Comment