La Filotea di San Francesco di Sales
Parte Prima, capitoli IX-XXIV
GRUPPO POLACCO 24/10/2011
Tomasz Hawrylewicz, Tomasz Grzegorz Lukaszuk, Jan Marciniak
I capitoli IX-XXIV sono ben diversi da quelli precedenti. Come prima si vedeva i consigli per cominciare e entrare nella vita devota, adesso s.Francesco propone un cammino molto concreto. Attraverso le meditazioni invita prima a mettersi alla presenza di Dio e poi meditare le realtà escatologiche. Francesco riesce descrivere queste realtà con tanta dinamicità mettendo davanti gli occhi dell'anima bruttezza del peccato, dolore dell'inferno, felicità del cielo, terrore del giudizio finale e l'importanza della scelta di Dio e della confessione generale.
Ci colpisce il modo di mettersi davanti a Dio di fronte a tutto questo che Lui ha creato. San Francesco ci dice che senza la comprensione della maestà di Dio dobbiamo vergognarsi e umiliarsi (cap. IX). Francesco attraverso diversi immagini riesce spiegare e incoraggiare come liberarsi da ogni peccato, anche questo più piccolo. Francesco presenta la realtà come è e lascia una scelta all’anima.
Questi capitoli si può usare per presentare meglio il collegamento tra la realtà presente quale viviamo e la realtà escatologica alla quale arriveremo. È importante usare questi capitoli in diversi modi, cominciando con stare davanti alla presenza di Dio. Gli immagini usati da san Francesco di Sales si può adattare per ogni gruppo, sia nella formazione, nella scuola, nelle comunità parrocchiali e per i confratelli giovani. Nella scuola si può usare gli immagini proposti da san Francesco nelle diverse presentazioni: PowerPoint, il teatro, la musica. Nella formazione si può proporre una meditazione cosi come scriveva san Francesco, prima facendo introduzione con una conferenza. Per i giovani confratelli e le comunità parrocchiali pensiamo che non si può delineare soltanto la bruttezza del peccato e paura di diavolo. Per i gruppi parrocchiali che sono vari, si può prendere la Fiotea come programma pastorale, cosi che i gruppi si integreranno.
Relatore: Tomasz Hawrylewicz
Foto di Joe Boenzi: Quadro di Francesco di Sales nella comunità di S. Teresa a Ljubljana
No comments:
Post a Comment