Thursday, January 7, 2010

Vivere l'unità tra la verticalità e l'orizzontalità

La Introduzione alla Vita Devota
Parte Seconda 

Gruppo di Lingua Francese: Albert e Didier

Diversi consigli per l’elevazione  dell’anima a Dio
per mezzo dell’orazione e dei sacramenti

Seconda parte in sintesi.

Durante nostra condivisione noi della lingua francese abbiamo fatto questa sintesi per aiutarci a vivere la vera meditazione nell’elevazione dell’anima passando attraverso l’orazione e sacramenti:

  1. Trascorrendo questi passi con Filotea  abbiamo capito che dobbiamo vivere l’unità tra la verticalità e l’orizzontalità cioè vivere la meditazione nei doveri quotidiani. Fare tutto di passare dall’orazione a qualsiasi attività e occupazione che comporta la nostra professione. Siamo invitati anche ad approfondire questo argomento con la lettura della parola di Dio nel Vangelo di Matteo 25, 31-46. Nostro Dio è al centro della giornata quindi dobbiamo cominciare, trascorrere  la giornata con lui senza abbandonare le altre attività.
  2. Nel nostro cammino verso Dio è possibile che viviamo le aridità che ci affliggono nelle meditazioni, come figli di Dio cercheremo sempre a vivere nella gioia, dobbiamo evitare la desolazione.
  3. Rimanere in contatto con Dio, che ci invita a vivere la sua volontà per essere capace di vivere l’impegno preso.  Questo contatto con Dio ci chiede di vivere il raccoglimento (unione con Dio) anche in mezzo ai rumori.
  4. La nostra meditazione deve essere sostenuta con la comunione frequente, incontrare Dio nell’eucaristia, la messa è al centro della nostra vita cristiana e al cuore della devozione.
  5. La meditazione e il cammino con Dio nei sacramenti ci invitano a vivere la vita cristiana in ogni momento, in ogni ambito e in ogni luogo, non dobbiamo creare degli inchiostri. Per arrivare  a tutto questo dobbiamo curare la cameretta interiore.
Testo di Albert Kabuge
Foto di Joe Boenzi: Didier e Albert

No comments:

Post a Comment