Condivisione del gruppo di lingua spagnola
riguardo alla IV parte della Filotea
Narciso De La Iglesia Rodriguez
Silvio Joel Oliveira Faria, Fernando Parra Saavedra
Silvio Joel Oliveira Faria, Fernando Parra Saavedra
Non ci deve importare lo che ci dicono gli altri sul nostro impegno/progresso nella vita devota (spirituale). Non riusciremo mai ad accontentare a tutti.
San Francesco di Sales invita alla fedeltà ai nostri propositi, ad essere invariabili nella nostra risoluzione: la perseveranza ci mostrerà si davvero e di cuore ci consacriamo a Dio e ci iniziamo nella vita devota.
Qualcuno potrebbe dire come il Quijote rispetto a tante critiche: “ladran, Sancho: señal que cabalgamos”.
È fatto un invito alla fiducia e al avere coraggio ad affrontare le prime difficoltà che possono farsi sentire ai fare i primi passi nella vita devota.
Si mette in rilievo la differenza tra “sentire” e il “consentire”. Il “sentire” non dipende da noi, già nel “consentire” vine implicita la nostra libertà.
Riguardo alla tentazione, il Salesio avverte che mentre il “movimento di resistenza” sia dentro al nostro cuore, abbiamo la certezza che la carità, vita della nostra anima, sta con noi, e de che Gesù Cristo nostro Salvatore si trova nella nostra anima, anche si nascosto.
Si presentano dei rimedi per superare la tentazione:
- la preghiera: non guardare alla tentazione ma al Signore, non dialogare con il tentatore;
- impegnarsi in occupazione sane;
- aprire il cuore al direttore spirituale o alla guida;
Si fa un richiamo a fare attenzione alle piccole tentazioni: non tormentarsi con queste; sapere quale sono e toglierli opponendogli atti della virtù contraria.
Per ultimo abbiamo messo in evidenza la originale visione del Sales riguardo all'inquietudine (tristezza) che viene presentata da lui non come una semplice tentazione, ma la fonte dalla quale nascono tutte le tentazioni. Ed anche il richiamo a non confondere le consolazioni spirituali con le emozioni sensibili.
Testo di Silvio Oliveira
Foto di Joe Boenzi: Classical Spanish and Classical Salesian
No comments:
Post a Comment