Tuesday, January 8, 2008

Filotea - 4ª Parte


Domani faremo una condivisione sulla 4ª Parte dell’Introduzione alla vita devota. Questa è la parte che contiene i consigli opportuni contro le tentazioni più correnti, come viene spiegato subito nel titolo di questa parte della Filotea.

In questa parte siamo arrivati ad un livello più pratico nell’insegnamento di Francesco di Sales. In questa parte ci fa vedere come il cammino della vita spirituale (cioè, della vita devota) non è per niente facile. Ci sono delle difficoltà esteriori (critiche, disprezzo… ) e le difficoltà interiori (scoraggiamento, tristezza…). Il modo di confrontare queste realtà è con il coraggio, la pazienza, la perseveranza e, soprattutto, con un rapporto con Dio che porta alla fiducia e alla fedeltà.

Nel momento di tentazione, è necessario distinguere tre gradi o tre livelli dell’esperienza della tentazione che ci aiuterà a combattere meglio. Questi gradi ci permettono a scendere nell’iniquità: la tentazione, la dilezione e il consenso. Nel caso di tentazione, si deve ricorrere a Dio per mezzo della preghiera, contemplando Gesù in croce. In questo modo, si oppone alla tentazione. Come proposito, poi, dobbiamo educare la nostra coscienza per non acconsentire alla tentazione nel futuro.

Joe

No comments:

Post a Comment